Nella vita Roani-Yorel, in arte Fasto.. un binomio mistico e geniale
che fonde la persona con il rapper e, decretandone con largo anticipo l’inevitabile successo, ne traccia il percorso artistico.
LA PROFEZIA – I geni stravaganti dell’artista si evidenziano già nel suo nome reale: Roani (contrazione letterale di Roberto e Anita, i suoi genitori) Yorel (Dio di me stesso in sanscrito). Sin dalla tenera età si avvicina al mondo della musica e mostra subito un innato interesse per ogni genere musicale.
Nella prima infanzia impara a suonare l’organo e appena quattordicenne inizia ad esibirsi nei locali bolognesi suonando il basso con varie band.
È bravo…ma forse ancora acerbo. In particolar modo la sua impronta artistica non è ancora ben definita.
LA RICERCA INTERIORE – Inizia quindi un percorso interiore alla ricerca del suo vero “IO”. Si avvicina con interesse ad ogni tipo di genere musicale e sperimenta con passione ogni forma di espressione artistica.
LA METAMORFOSI – Nella prima adolescenza scopre i graffiti ed è proprio questo nuovo interesse a segnare l’inizio della sua metamorfosi.
Grazie ai graffiti alimenta la sua passione per i murales e crea la sua tag (firma), che poi lo accompagnerà negli anni.
L’IDENTITA' – Dai murales alla musica hip hop, il passo è breve e finalmente, Fasto, affondando le sue radici nelle 4 discipline del genere, definisce i contorni della sua identità musicale definitiva.
Nel 2003 la profezia celata nel suo nome si avvera. Come un “Dio di sé stesso” Fasto capisce che è ora di intraprendere una carriera discografica autonoma.
Dal 2005 al 2010 collabora con alcuni amici nella composizione di vari brani per poi rivendicare la sua inclinazione nel 2011, uscendo da solo con un primo mixtape.
Nel 2013 Fasto è pronto a lanciare una seconda sfida e torna a calcare la scena uscendo con un secondo disco prodotto da Honiro e Thaurus Music : “SETE”.
Le 6 tracce che compongono l’ep sono state realizzate in collaborazione con alcuni rinomati artisti del genere come Dj Shablo, Parix, Kiquè Velasquez e CMBRX.
L’ep sarà completato da alcuni video che rafforzeranno il messaggio contenuto nei testi, fondendolo con sequenze video da brivido. Anno 2013, Ep “SETE”…. Fasto è tornato!
Serena Amoretti